Le migliori stampanti multifunzione da ufficio, possono rendere tutto o quasi tutto più semplice, perché sono apparecchiature indispensabili.
Queste macchine combinate offrono la capacità di stampare, copiare, scannerizzare e talvolta anche inviare fax, il tutto da un unico dispositivo. L’adozione di una stampante multifunzione per uffici può far risparmiare spazio, ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza.
Le stampanti multifunzione sono disponibili in una varietà di modelli e pectiche, per soddisfare le diverse esigenze dei vari uffici. Alcuni modelli sono progettati per carichi di lavoro leggeri, ideali per piccoli uffici o per un utilizzo domestico, mentre altri modelli più strutturati possono gestire grandi volumi di stampa e sono ideali per uffici più grandi o ambienti aziendali.
Tuttavia, la scelta delle migliori stampanti multifunzione da ufficio non si limita a considerare semplicemente le funzioni e le capacità.
È altrettanto importante considerare l’efficienza delle cartucce, in particolare se si prevede di utilizzare la stampante in modo intensivo.
In questo caso, inoltre, la possibilità di risparmiare, senza rinunciare alla qualità, può fare la differenza.
Continua a leggere…
Stampante multifunzione con cartucce economiche
Naturalmente non esiste un solo modello di stampante multifunzione con cartucce economiche sul mercato.
Ciascuna di esse ha diverse caratteristiche e capacità e scegliere il modello migliore potrebbe non essere semplice.
Vi sveliamo un piccolo segreto: in realtà la migliore stampante multifunzione forse neanche esiste.
Quindi come e quale scegliere?
È un pochino quello che accade quando si sceglie l’anima gemella…mica ce n’è una che va bene a tutti, dipende molto da quello che si cerca.
Beh, con le dovute differenze, per le stampanti funziona allo stesso modo; perché per la scelta si potrebbe partire con il rispondere ad una semplice domanda:” Quali sono le reali necessità?”.
Tuttavia, quello che è certo, è che ci sono alcuni modelli che si distinguono per la loro combinazione di prestazioni, qualità di stampa e efficienza delle cartucce.
Proviamo insieme a fare ordine partendo dal distinguere due macrocategorie di stampanti: quelle laser e quelle a getto di inchiostro (anche note come inkjet).
Non ci soffermeremo sulle differenze tecniche, perché ormai sono piuttosto note, ma se parliamo di stampante inkjet con cartucce economiche, ci riferiamo necessariamente a stampanti con cartucce compatibili e non con il toner.
Anche in questo caso i confronti si sono sprecati…un tempo la differenza notevole la faceva il costo, nel senso che le stampanti laser erano nettamente più costose di quelle inkjet.
Oggi, il delta sembra essere meno severo, considerando che, come per le cartucce, anche i toner hanno i loro parenti vicini e compatibili…forse più di certi parenti/familiari.
Al di là della sana ironia, i detrattori di queste ultime mettevano l’accento sui lunghi tempi di attesa, necessari affinché l’inchiostro si asciugasse; ma per fortuna oggi esistono sul mercato inchiostri ad asciugatura rapida che permettono di fare tutto in modo più smart.
Nello shop di Imprintitalia naturalmente è possibile confrontare diversi tipi di stampante multifunzione, essendo certi di “cascare” comunque su prodotti di qualità.
Alcuni dei nostri brand:
Parlare di stampante multifunzione cartucce economiche è un altro modo per riferirsi alle cartucce compatibili in generale.
Sebbene abbiamo già scritto un articolo, in particolare sulle cartucce compatibili HP, nel nostro shop online ci sono anche le compatibili Epson e Canon.
Multifunzione con cartucce economiche
Una multifunzione con cartucce economiche è certamente un buon consiglio, vediamo insieme perché…
Il primo risparmio ce l’hai in termini di spazio, come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo.
Una multifunzione è un pochino un “tutto fare” non a caso è anche nota come “stampante all-in- one” ed in effetti la si potrebbe definire multitasking.
Grazie, infatti, ad un unico software è possibile stampare, scannerizzare, fotocopiare ed inviare un fax (forse per i più nostalgici).
È pur vero che l’innovazione e la tecnologia è costantemente in sfida con i suoi stessi limiti e di anno in anno, l’asticella di quello che è in grado di fare è sempre più alta (basti pensare a tutto quello che comporta il mondo dell’intelligenza artificiale).
Quindi per tornare alla nostra stampante multifunzione con cartucce compatibili o economiche, oltre alle funzioni base sono capaci di:
- connettersi al wi-fi
- salvare le informazioni condivise in cloud inviare posta raccomandata
- tradurre dei documenti scansionati
Migliori stampanti per ufficio: come scegliere?
Le migliori stampanti per ufficio sono sostanzialmente quelle che fanno al caso specifico, perché ogni stampante multifunzione da ufficio ha delle caratteristiche precise tra le quali:
- la tecnologia, laser o a getto di inchiostro
- tipologia di utilizzo, se consumer o business
- tipo di collegamento, wireless o con cavo tradizionale
- tipologia di cartucce, ovvero se la casa madre ha previsto l’utilizzo o meno delle compatibili
- stand alone, ossia la possibilità di funzionare anche se il PC è spento
Multifunzione migliore
Una multifuzinone migliore delle stampanti tradizionali?
Come per altri aspetti, certamente più importanti, anche in questo caso esistono dei vantaggi e degli svantaggi nello scegliere questa tipologia di stampante.
Se una multifunzione è un plus in ufficio, certamente lo è ancora di più nell’era dello smartworking.
Lavorare da casa e pensare di avere più dispositivi sparsi nel nostro bel soggiorno living o, nella migliore delle ipotesi, in una piccola stanza adibita a studiolo, non è certamente una scelta di design…
A contare sull’economia di gestione non sono soltanto le cartucce economiche o compatibili, che dir si voglia…è anche il consumo di energia
Un singolo dispositivo, infatti, garantisce di contenere anche quei costi ed infine il poter fare “tutto in modo semplice è veloce” è un vero e proprio boost.
Oggi, infatti, le multifunzione di ultimissima generazione non stanno a “guardare il dettaglio” e si lasciano piacevolmente attivare da un semplice smartphone o tablet.
Condividiamo con voi ancora qualche consiglio stampante multifunzione per rendere ancora più economico il suo utilizzo:
- Prima di tutto, è importante utilizzare la stampante in modo responsabile. Questo include l’evitare la stampa inutile, l’utilizzo della funzione di stampa fronte-retro quando possibile e la scelta di una qualità di stampa inferiore per i documenti non essenziali.
- In secondo luogo, è importante mantenere la stampante in buone condizioni di funzionamento. Questo include la pulizia regolare, l’uso di cartucce di inchiostro di alta qualità, anche tra quelle compatibili e la sostituzione tempestiva delle parti usurate.
La scelta della stampante multifunzione giusta per l’ufficio richiede considerazioni attente:
- delle specifiche esigenze dell’ufficio
- delle caratteristiche
- dei vantaggi dei diversi modelli disponibili.
Per ulteriori informazioni su come scegliere tra le migliori stampanti multifunzione da ufficio, quella giusta per la tua realtà, ti invitiamo a visitare il nostro shop online.